Questo questionario è dedicato al volontariato, inteso come l'insieme di attività svolte da singole persone o gruppi – di qualsiasi tipo – in modo gratuito e senza obblighi, a beneficio di persone esterne al loro cerchio familiare o amicale o a benificio della collettività (incluso l'ambiente). Con questo questionario puntiamo a raccogliere dati non solo sulle attività di volontari e volontarie e sull'evoluzione delle loro pratiche nel tempo, ma anche su chi ha scelto di non attivarsi, cercando di individuare i fattori che li hanno frenati e le motivazioni che potrebbero invece incoraggiarli a farlo. Oltre al volontariato nel suo insieme, questo questionario approfondirà in particolare le esperienze di volontariato svolte nell'ambito di emergenze quali alluvioni e terremoti.
Questo questionario è uno strumento di ricerca messo in campo nell'ambito di una ricerca curata dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico e dell'Università di Torino nell'ambito del progetto " IMPACT – Impegno sociale coeso per un’azione" organizzata" coordinato dall'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS) e l'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI), in collaborazione con stakeholder quali il Dipartimento di Protezione Civile, ANCI Toscana, ANCI Marche, ANCI Emilia-Romagna, Forum Terzo Settore, CSVnet e Confcooperative.
La sua opinione è importante. Non dovrebbe volerci molto a completare il questionario, ma la ringraziamo in anticipo del tempo che dedicherà.
La invitiamo a contattare impact@polito.it per eventuali richieste di chiarimento e informazioni.